Loader
  • Italiano
  • Inglese
Irrigazione a goccia per gli orti in Africa - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Irrigazione a goccia per gli orti in Africa

Un progetto portato avanti nel territorio africano che ha permesso di installare un impianto per la microirrigazione economico ma efficiente

Irrigazione a goccia per gli orti in Africa

IrriGo è un kit “Pronto all’uso” per irrigare l’orto di casa, uno strumento di precisione che garantisce grandi risultati nonostante il prezzo contenuto. La manutenzione è ridotta all’osso e non servono capacità professionali per il suo utilizzo, inoltre può essere utilizzato anche in assenza di acqua in pressione o elettricità.

Cos’hanno in comune Rariplast e un kit per l’irrigazione a goccia domestico? Apparentemente nulla se non fosse che entrambi hanno contribuito ad un grande progetto nel territorio africano, in un paese, cioè, in cui le risorse idriche sono carenti.

Dal Senegal al Burkina Faso, infatti, molti sono i contadini che non riescono a sfruttare le potenzialità dei loro terreni per problemi di approvvigionamento idrico. Mancano gli investimenti ma soprattutto le capacità di spesa di questi piccoli imprenditori, ed è qui che siamo entrati in gioco noi con l’azienda Irritec, realizzando degli impianti di microirrigazione adatti alle loro esigenze.

Il progetto Orti in Africa: una fruttuosa collaborazione

In un Paese in via di sviluppo come l’Africa ogni opportunità di migliorare le condizioni di vita della popolazione è importante ed è per questo che abbiamo avviato un bel progetto per aiutare gli agricoltori ad aumentare la produttività dei campi. Rariplast ha realizzato un impianto incentrato sull’utilizzo di raccordi PVC a pressione, ideale per tutte quelle zone in cui risorse irrigue ed energetiche sono carenti. È stato poi installato un kit.

L’irrigazione a goccia consente di bagnare una piccola area di suolo vicino alla pianta tramite dei gocciolatori, evitando ristagni e sprechi, oltre al proliferare di funghi e batteri. È una scelta di coltivazione green che sta prendendo sempre più piede nei paesi industrializzati grazie ad una crescente consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del pianeta per le generazioni future. In un paese in cui è già difficile sopravvivere sono ben altre le motivazioni che hanno portato all’adozione della microirrigazione, ci auguriamo, però, come azienda e come esseri umani, che aumentino gli investimenti agricoli in modo da aiutare queste popolazioni a sostenersi in modo sempre più autonomo e dignitoso.

par_1494314484
Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *
    Letto e compreso
    Attività di Marketing *
    do il consensonon do il consenso