Siccità e impianti di irrigazione per l'agricoltura - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

La siccità e l’importanza degli impianti di irrigazione per l’agricoltura

La siccità e l’importanza degli impianti di irrigazione per l’agricoltura

Impianti di irrigazione: la soluzione per la siccità

Con il termine siccità si indica un periodo prolungato senza precipitazioni atmosferiche che porta il terreno a diventare arido con serie conseguenze sull’agricoltura. Questo fenomeno non è semplicemente fisico ma un evento che rompe l’equilibrio tra la naturale disponibilità di acqua e il consumo che avviene da parte delle attività umane, causando, talvolta, gravi danni sia all’ecosistema che alle attività agricole.
Un periodo di siccità può durare diversi anni ma quando è periodico può essere in parte arginato, il problema grosso si verifica quando si ha una siccità improvvisa.

Le precipitazioni atmosferiche dipendono dalla quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera e dalla risalita contemporanea delle masse d’aria che lo contengono. Se questo equilibrio viene meno allora è necessario intervenire con alcune strategie tra le quali:

  • Desalinizzazione dell’acqua marina per poterla utilizzare in ambito domestico e agricolo
  • Costruzione di acquedotti per portare acqua nelle zone più colpite dalla siccità
  • Rotazione oculata delle colture per andare a minimizzare l’erosione del terreno

Gli impianti di irrigazione servono per poter abbeverare piante e animali quando la siccità rende difficile l’approvvigionamento idrico.

Realizzazione di impianti di irrigazione per l’agricoltura a Padova

La nostra azienda si occupa di fornitura e montaggio di tutto ciò che costituisce il blocco di partenza di questi impianti ovvero pompe idrauliche, valvolame, collettori in pvc e/o collettori in pead, filtri, tubazioni di mandata e tutti i materiali e la componentistica necessari per creare l’impianto aereo o a terra con assistenza tecnica e supporto nell’esecuzione lavori. Grazie agli impianti irrigui è possibile ovviare al problema della siccità e coltivare i terreni in modo costante e duraturo.

Vuoi realizzare un impianto di irrigazione e sei alla ricerca della componentistica necessaria? Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni.

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso