La siccità e le conseguenze per l'agricoltura - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

La siccità e le conseguenze per l’agricoltura

Per alcune zone italiane la siccità è un fenomeno normale in alcuni periodi dell’anno ma quest’estate sta mettendo a dura prova alcune regioni in cui non piove da mesi. Alcune nostre riflessioni.

La siccità e le conseguenze per l’agricoltura

Il termine siccità deriva dal latino “siccus” ovvero secco/arido, termine che riassume bene la mancanza di precipitazioni piovose e le conseguenze che si hanno nell’agricoltura, soprattutto in questo mese di grande caldo.

Quando si ha una mancanza così prolungata di acqua significa che si è verificata una rottura dell’equilibrio tra l’approvvigionamento idrico derivante dalla pioggia e il suo consumo per le attività umane, in modo particolare per l’irrigazione dei campi agricoli. Con una situazione del genere ci possono essere dei danni all’ecosistema naturale, più nello specifico la Coldiretti parla di un miliardo di euro, cifra che potrebbe aumentare se nei prossimi mesi non cade un pò di pioggia.

Come arginare il problema della siccità?

L’ANSA ha pubblicato un interessante articolo sull’argomento, proponendo dei consigli per uscire indenni da questo periodo.

Due sono le soluzioni che propone:

  • utilizzo di impianti irrigui ad alta efficienza
  • scelta oculata delle specie vegetali da coltivare

Gli interventi dovranno essere calibrati secondo le fenofasi (fasi di sviluppo delle colture) ovvero dovranno essere privilegiate le colture più sensibili alla carenza idrica.

Impianti di irrigazione a basso consumo a Padova

Gli impianti irrigui efficienti e adatti al tipo di coltura sono importantissimi per ottimizzare le proprie risorse. Rariplast può offrirvi una vasta varietà di soluzioni personalizzate e impiantistica idraulica per i vostri impianti di irrigazione. Contattateci per una consulenza senza impegno!

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso