Irrigazione a goccia: tutti i vantaggi - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Irrigazione a goccia: tutti i vantaggi

Irrigazione a goccia: tutti i vantaggi

La microirrigazione è molto utile non solo dal punto di vista economico ma soprattutto da un punto di vista ambientale

Somministrare la giusta quantità di acqua ad ogni singola pianta vuol dire risparmio e ottimizzazione delle risorse idriche in ottica futura, dal momento che le falde acquifere si stanno impoverendo sempre di più ed è necessario, da parte di tutti, correre ai ripari.

Cos’è l’irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia è molto vantaggiosa perché somministra una quantità di acqua calibrata e senza sprechi, mantenendo il terreno ben ossigenato e favorendo lo sviluppo ottimale delle piante. Il punto di partenza è la centralina per l’irrigazione programmata, che consente di stabilire in modo automatico la frequenza e la quantità di irrigazioni al giorno. Dalla centralina parte una rete di gocciolatori che garantisce un flusso costante e preciso ed è regolabile a seconda del tipo di pianta e della tipologia di terreno. Su suoli argillosi, ad esempio, l’acqua penetra meno in profondità, perciò la frequenza di irrigazione richiesta sarà più bassa rispetto a terreni sabbiosi.

 

Quali aspetti considerare con la microirrigazione e due errori da evitare

Questo tipo di irrigazione è molto efficiente e organizzata ma bisogna tenere presente alcuni accorgimenti per utilizzare il proprio impianto in maniera ottimale:

  • Percolazione= se il numero e la portata dei gocciolatori non è adeguata si può verificare una concentrazione di acqua in una determinata area a scapito di altre. Per ovviare a questo problema bisogna conoscere bene, o far analizzare, la consistenza del proprio terreno.
  • Posizione errata dei gocciolatori= la pianta potrebbe crescere in modo disomogeneo e questo si verifica soprattutto quando le piante sono disposte in fila, molto distanti tra di loro

La nostra azienda, tra i vari servizi, offre anche l’installazione di impianti di irrigazione a goccia ed è disponibile ad offrire la propria consulenza a chi ne avesse bisogno. Contattaci senza impegno e valuteremo insieme il tipo di impianto più adatto in base al tipo di terreno!

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso