Siccità: l'irrigazione a goccia - impianti irrigui a Padova - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Il problema della siccità: l’irrigazione a goccia

Gli enologi dichiarano di essere stati troppo ottimisti riguardo al problema della siccità. Ecco alcune nostre riflessioni.

Il problema della siccità: l’irrigazione a goccia

È ormai da un mese che l’emergenza siccità ha fatto scattare l’allarme in molte regioni italiane sia del Nord che del Sud Italia. In Sardegna, ad esempio, è stato richiesto lo stato di calamità naturale dal momento che la mancanza di piogge ha causato gravi problemi ad allevatori e agricoltori. Il Piemonte, il Veneto e il Lazio stanno vivendo un 2017 di grande crisi idrica, così come le province di Piacenza e Parma. Ma è tutta l’intera penisola ad essere a secco e i maggiori danni si registrano nei settori dell’agricoltura e florovivaistico. “No agli sprechi” è l’imperativo da adottare, per questo l’irrigazione a goccia diventa una preziosissima risorsa da sfruttare.

Cos’è l’irrigazione a goccia?

L’irrigazione a goccia viene definita anche “micro-irrigazione” e comprende un sistema a rete di valvole, condotti e gocciolatori che somministrano lentamente l’acqua alle piante sia depositandola nel terreno che direttamente nella zona delle radici. Il sistema è molto innovativo ed efficiente perché consente di minimizzare il consumo dell’acqua, risorsa preziosissima soprattutto in tempi di siccità acuta come quelli che stiamo vivendo.

Cerchi impianti irrigui a Padova? Affidati a Rariplast

La nostra azienda propone sistemi a goccia e altri tipi di impianti che permettono di sfruttare al meglio l’acqua a disposizione. Ci rivolgiamo direttamente a coltivatori, distributori, grossisti e dettaglianti, dall’agricoltura al giardinaggio, dal landscaping all’acquedottistica.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri impianti di irrigazione a goccia a Padova, saremo lieti di aiutarti!

 

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso