Realizzazione di pezzi speciali a disegno in PVDF - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Il fluoruro di vinilidene, un materiale eccezionale

Un nuovo materiale plastico dalle innumerevoli proprietà e dall’elevata resistenza: scopriamolo insieme!

Il fluoruro di vinilidene, un materiale eccezionale

Il PVDF è un materiale plastico che si ottiene per estrusione. È inerte chimicamente e le sue resine si trovano sotto forma di granuli per facilitarne la lavorazione, oppure si trova in polveri finissime che vengono utilizzate per le soluzioni e gli additivi. Come per tutti i fluorurati, questo materiale è molto resistente all’erosione chimica ma, a differenza del PTFE (un altro tecnopolimero della stessa famiglia), ha una resistenza meccanica superiore e non subisce deformazioni se sotto peso.

Le sue caratteristiche positive, però, non finiscono qua. Il PVDF si caratterizza anche per:

  • compatibilità con le normative alimentari
  • atossicità
  • elevato grado di purezza

Inoltre ha un basso coefficiente d’attrito che lo rende adatto ad essere utilizzato come cuscinetto ma è anche perfetto per gli ambienti alimentari. Infine offre una buona resistenza ai raggi UV, all’invecchiamento, alle radiazioni, agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura comprese tra i -30°C ed i +150°C.

Come potete notare, dunque, il polivinilidenfluoruro si presta molto bene a tutte quelle applicazioni che richiedono resistenza nel tempo sia ad alogeni che ad acidi forti anche ad elevate temperature.

Campi di applicazione del fluoruro di vinilidene

Data l’estrema resistenza del PVDF i campi di applicazione sono molteplici e vanno dal settore dello stampaggio ad iniezione ai rivestimenti, per finire con gli additivi per la lavorazione dei polimeri. Nello specifico ecco i settori in cui viene utilizzato:

  • produzione di componenti che vengono utilizzati nelle industrie chimiche, nucleari, farmaceutiche, alimentari e delle bevande, elettriche e automobilistiche,
  • strutture mono e multistrato utilizzate in applicazioni per la produzione di bevande, carburanti e per il trasporto dei fluidi nell’industria farmaceutica,
  • produzione di una grande varietà di rivestimenti a dispersione, soluzione e spray per applicazioni architettoniche, dell’industria automobilistica, industriali, farmaceutiche e di fabbricazione dei semiconduttori,
  • produzione di film in bolla e cast, stampaggio a soffiaggio, rivestimento di fili e cavi, estrusione di tubi e fibre.

Rariplast utilizza questo materiale, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di pezzi speciali a disegno, ovvero manufatti già esistenti che noi riconvertiamo in materiale plastico. Desideri maggiori informazioni in merito? Contattaci senza impegno, studieremo insieme un preventivo su misura in base alle tue esigenze!

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso