Il PVDF è un materiale plastico che si ottiene per estrusione. È inerte chimicamente e le sue resine si trovano sotto forma di granuli per facilitarne la lavorazione, oppure si trova in polveri finissime che vengono utilizzate per le soluzioni e gli additivi. Come per tutti i fluorurati, questo materiale è molto resistente all’erosione chimica ma, a differenza del PTFE (un altro tecnopolimero della stessa famiglia), ha una resistenza meccanica superiore e non subisce deformazioni se sotto peso.
Le sue caratteristiche positive, però, non finiscono qua. Il PVDF si caratterizza anche per:
Inoltre ha un basso coefficiente d’attrito che lo rende adatto ad essere utilizzato come cuscinetto ma è anche perfetto per gli ambienti alimentari. Infine offre una buona resistenza ai raggi UV, all’invecchiamento, alle radiazioni, agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura comprese tra i -30°C ed i +150°C.
Come potete notare, dunque, il polivinilidenfluoruro si presta molto bene a tutte quelle applicazioni che richiedono resistenza nel tempo sia ad alogeni che ad acidi forti anche ad elevate temperature.
Data l’estrema resistenza del PVDF i campi di applicazione sono molteplici e vanno dal settore dello stampaggio ad iniezione ai rivestimenti, per finire con gli additivi per la lavorazione dei polimeri. Nello specifico ecco i settori in cui viene utilizzato:
Rariplast utilizza questo materiale, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di pezzi speciali a disegno, ovvero manufatti già esistenti che noi riconvertiamo in materiale plastico. Desideri maggiori informazioni in merito? Contattaci senza impegno, studieremo insieme un preventivo su misura in base alle tue esigenze!