Realizzazione manufatti in PP (polipropilene) - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Il polipropilene: un consumo in crescita costante

Perché il polipropilene sta avendo così successo nel mondo della plastica?

Il polipropilene: un consumo in crescita costante

Il polipropilene (PP) è un materiale plastico di sintesi, ottenuto dal petrolio, che è stato creato in tempi relativamente recenti e ha comportato un bel premio Nobel ai due scopritori, Giulio Natta e Karl Ziegler.

Qual è la rivoluzione apportata da questa scoperta?

La versatilità sicuramente. Dagli anni ‘60 in poi il PP diventa un materiale fondamentale nell’industria della moda, nel design e nell’arte in genere. Dal punto di vista molecolare si caratterizza per una forma a catene lineari che lo rende facilmente lavorabile a temperature elevate, dal momento che la sostanza viene ridotta ad uno stato viscoso e può essere modellata in diverse forme e dimensioni.

Il polipropilene ha moltissimi vantaggi: un elevato carico di rottura per cominciare ma anche una bassa densità e un’ottima resistenza all’abrasione, perciò con esso si ottengono flaconi, bottiglie, ciotole da cucina, vasetti dello yogurt e persino giocattoli. Se lavorato tramite estrusione si possono ottenere fogli o film plastificati mentre, attraverso la filatura, il pp da vita al Neofil, una fibra tessile sintetica utilizzata per realizzare tappeti, zerbini e moquette.

Leggero, quindi, inalterabile nel tempo, resistente agli agenti atmosferici e chi più ne ha più ne metta. Il polipropilene viene utilizzato persino nei cruscotti e nelle portiere delle automobili, dal momento che è anche inodore, atossico e lavabile.

I molteplici usi lo rendono di sicuro uno dei composti più interessanti per l’industria plastica che ha semplificato enormemente la vita quotidiana di molte persone. Noi, ad esempio, lo utilizziamo per realizzare vari manufatti in PP come vasche e serbatoi di polipropilene.

 

Domanda e consumi di polipropilene in crescita fino al 2021

Ritornando alla domanda iniziale, perciò, il PP segue il polietilene come consumo mondiale, con ben 55 milioni di tonnellate impiegate e il trend è in continua crescita. Su scala globale il polipropilene viene impiegato soprattutto nel settore degli imballaggi con film e fibre sempre più richiesti nel mercato dell’Asia – Pacifico anche se sarà il Medio-Oriente a soddisfare la domanda in crescita grazie ai suoi impianti di ultima generazione.

Il Mercato USA continuerà con i suoi trend crescenti mentre Italia, Francia e Germania subiranno un arresto, dal momento che i mercati sono ormai maturi.

Rariplast sta realizzando, in questi ultimi anni, molti collettori in PP e pezzi speciali in PP, data la sua estrema flessibilità di utilizzo. Hai un’idea da realizzare e vuoi un parere tecnico a riguardo? Contattaci senza impegno: studieremo insieme un progetto ad hoc!

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso