Adeguamenti del sistema fognario a Venezia - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Adeguamenti del sistema fognario a Venezia

Adeguamenti del sistema fognario a Venezia

Il sistema fognario della città lagunare

Il sistema fognario della città lagunare è alquanto peculiare, costituito com’è da una rete di cunicoli realizzati in muratura, popolarmente noti come “gatoli”. Fin dal ‘500, i gatoli raccolgono le acque reflue e meteoriche, che poi defluiscono nei rii della città e nell’aperta laguna. Nelle zone veneziane periferiche, edificate più di recente, come Sacca Fisola, la Giudecca, Santa Marta, Sant’Elena e Murano, si trovano negli impianti fognari moderne reti a tubo, confluenti comunque nelle acque della laguna.

Rinnovamento reti fognarie a Venezia in linea con gli standard moderni

Fosse settiche per gli edifici; trattamenti ad hoc o veri e propri impianti di depurazione negli stabilimenti produttivi: queste le principali misure intraprese per adeguare gli standard igienici alla moderna sensibilità. Inoltre, si è predisposto un piano generale di rinnovamento della rete fognaria:

  • le aree del centro storico, più fragili e meno adatte a interventi di tipo sostanziale, quel che si può fare è ottimizzare gli impianti preesistenti;
  • nelle aree periferiche, al contrario, meno problematiche dal profilo ambientale, si può procedere all’implementazione di reti fognarie moderne.

Interventi nelle aree storiche

Nelle zone del centro storico, oltre alla creazione di fosse settiche, si valorizza e aggiorna il sistema esistente, in ottica di efficientamento, tramite:

  • adeguamento di sezioni e pendenze
  • pulizia del materiale sedimentato
  • restauro del perimetro dei gatoli
  • impermeabilizzazione con vetroresina o guaine elastoplastiche delle pareti interne
  • creazione di pozzetti per la manutenzione
  • rifacimento delle bocche di scarico nei rii
  • restauro della rete preposta alle acque meteoriche

Interventi nelle aree marginali

Qui le operazioni di adeguamento avvengono progressivamente, costruendo una rete bianca per le acque meteoriche e una nera per quelle usate, che vengono convogliate in direzione di un impianto di depurazione. Affidati all’esperienza e alla professionalità di Rariplast per fosse biologiche e vasche settiche nella zona di Venezia e del Lido.

 

Impianti fognari con Rariplast

Fondata nel 1996, Rariplast SRL si è specializzata nella realizzazione di reti per urbanizzazioni e impianti per reti idriche. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti un’expertise con focus sul trattamento delle acque reflue, implementando, tra gli altri, pozzetti di ispezione, vasche settiche, gruppi di sollevamento, pompe di rilancio. Anche valvole anti riflusso in PVC o PEAD rientrano nella nostra professionalità. Hai esigenze specifiche? Non esitare a sottoporcele: siamo esperti nella gestione di materie plastiche fuori standard e facciamo della flessibilità il nostro principale vantaggio competitivo. Un team giovane e dinamico è pronto a venire incontro alle tue necessità, per assicurare una perfetta riuscita al tuo progetto.

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso