Geomembrane in HDPE - LDPE per bonifiche - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Geomembrane in HDPE – LDPE per bonifiche e siti contaminati

Geomembrane in HDPE – LDPE per bonifiche e siti contaminati

La bonifica di siti contaminati

La bonifica di siti contaminati riveste un ruolo strategico nella pianificazione territoriale locale perché consente di recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, che sono potenziali rischi per l’ambiente e per la salute dell’uomo. La bonifica di questi siti costituisce un’importante occasione per la riqualificazione di un territorio.

Cos’è una bonifica

Il fine di una bonifica è quello di salvaguardare l’ambiente, la salute e restituire le aree al loro uso pregresso o a un utilizzo differente, eventualmente introducendo dei vincoli o delle limitazioni d’uso. Per definizione normativa la bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR)/Contaminazione (CSC)” (art. 240 di D.Lgs. 152/2006); essa implica un forte intreccio di tematiche ambientali, economiche e normative, che condizionano notevolmente la sostenibilità degli interventi e conseguentemente la loro attuazione. La fattibilità economica del risanamento si lega in maniera diretta alle possibilità di riuso di queste aree e quindi alla loro valorizzazione.

Nell’iter di bonifica di un sito sono coinvolti soggetti pubblici (Ministero, Regione, Città Metropolitana/ Ente di Area Vasta, Comune, ARPA, ATS) e soggetti privati (interessati a vario titolo), per ottimizzare e bilanciare il rapporto tra gli interessi sociali, ambientali ed economici.

Geomembrane in PEAD e LDPE

Rariplast è in grado di dare un suo parziale contributo a questi progetti grazie al servizio di rivestimento di aree con geomembrane HDPE – LDPE per bonifiche e siti contaminati.

Richiedi maggiori informazioni.

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso