Loader
  • Italiano
  • Inglese
Depurazione delle acque e inquinamento: il problema dell'approvvigionamento idrico - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Depurazione delle acque e inquinamento: il problema dell’approvvigionamento idrico

La società industrializzata moderna necessita di acqua potabile sempre più difficile da reperire. Alcune nostre riflessioni in merito.

Depurazione delle acque e inquinamento: il problema dell’approvvigionamento idrico

Il problema dell’inquinamento idrico è un’esigenza sempre più sentita nella società attuale. Le fonti che precedentemente assicuravano il rifornimento di acqua non solo risultano insufficienti, ma in parte sono rese inutilizzabili dall’inquinamento, perciò in passato il problema degli scarichi industriali e urbani non preoccupava, oggi il trattamento delle acque è un’operazione importante, che viene condotta con tecniche diverse a seconda del tipo di trattamento e delle finalità che si vogliono raggiungere:

L’inquinamento dell’acqua è così elevato ormai perchè le acque reflue domestiche e industriali vengono gettate, senza alcun trattamento di depurazione, nei bacini idrici, nel sottosuolo e in mare. Ormai possiamo affermare, infatti, che le acque luride municipali hanno una composizione simile a quella degli scarti industriali, a causa delle sostanze chimiche utilizzate a livello domestico.

Possibili soluzioni al problema dell’inquinamento idrico

Per risolvere il problema del recupero delle acque reflue sono in corso numerosi studi con lo scopo di reperire nuovi giacimenti idrici da un lato e scoprire nuove tecniche di depurazione dall’altro, per risolvere l’inquinamento che avviene durante lo scarico dei rifiuti nel corpo idrico. Altre soluzioni che si stanno vagliando riguardano la possibilità di rendere utilizzabili acque che per composizione o localizzazione non lo erano. Quest’ultima soluzione, in particolare, sta acquisendo un’importanza sempre maggiore per risolvere il problema della dissalazione di acque di mare o salmastre e con risultati apprezzabili sia qualitativamente che economicamente. Infine la depurazione di acque destinate ad usi civili è legata ad una serie ben definita di trattamenti connessi alle varie tecniche di potabilizzazione.

La nostra azienda realizza impianti, manufatti, collettori, pezzi speciali a disegno destinati al mondo della depurazione e trattamento acque in PVC e PEAD. Non esitate a contattarci in caso di interesse.

4_1502269723
3_1502269723
2_1502269723
1_1502269723

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *
    Letto e compreso
    Attività di Marketing *
    do il consensonon do il consenso