Manufatti in PEAD per il settore ittico - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Manufatti in PEAD per il settore ittico

Le materie plastiche sono molto indicate per il settore ittico perché non vengono corrose dalla salsedine

Manufatti in PEAD per il settore ittico

Caratteristiche del settore ittico

Il settore ittico veneto si caratterizza per l’artigianalità del lavoro, la multispecificità delle risorse e la diversificazione degli attrezzi da pesca. La nostra Regione è specializzata nell’allevamento in acque marine, lagunari e salmastre di vari prodotti tra cui i molluschi bivalvi, e nelle attività di acquacoltura nell’entroterra; tutti settori che, secondo l’ISTAT, hanno subito un leggero incremento nel 2010. L’acquacoltura, in modo particolare, rappresenta il segmento produttivo più importante della filiera ittica veneta. Spesso sono imprese a conduzione familiare associate in cooperative e consorzi, soprattutto nel settore della molluschicoltura, dal momento che l’unione permette di raggiungere determinati standard qualitativi e quantitativi.

La recente globalizzazione dei mercati ha imposto a queste imprese di ammodernare le proprie strutture produttive sia in termini tecnologici che produttivi, ovvero di creare nuove strutture destinate alla lavorazione e confezionamento del prodotto per aumentare la competitività dell’azienda stessa.

Perché le materie plastiche sono adatte al settore ittico?

Tutto ciò che entra a contatto con l’acqua marina è soggetto alla corrosione della salsedine, e perciò necessita di materiali altamente resistenti nel tempo. L’acciaio inox è sicuramente una soluzione però è molto costoso, il ferro arrugginisce, serve quindi un materiale che sia flessibile e resistente al tempo stesso come la plastica.

Dal punto di vista chimico le materie plastiche sono sostanze organiche costituite da molecole di grandi dimensioni (macromolecolari) e presentano caratteristiche che le rendono adatte a molteplici settori.

Nello specifico si caratterizzano per:

  • resistenza alle sollecitazioni
  • bassa conducibilità elettrica
  • resistenza agli urti
  • elasticità

Per tutte queste ragioni è un materiale che si adatta molto bene al settore ittico, infatti la nostra azienda si occupa anche della creazione di manufatti in pead, impianti e vasche di contenimento e per coltivazioni e lavorazioni ittiche, sicuramente innovativo e più economico rispetto ad altri.

Sei un’azienda del settore ittico e vuoi maggiori informazioni sull’argomento? Contattaci senza impegno e saremo lieti di rispondere ad ogni tuo dubbio!

Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *

    Letto e compreso