Loader
  • Italiano
  • Inglese
L'acqua come risorsa e fonte di vita: fondamentale e limitata - Rariplast
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

L’acqua come risorsa e fonte di vita: fondamentale e limitata

L’acqua come risorsa e fonte di vita: fondamentale e limitata

L’importanza dell’acqua: alcune riflessioni

L’acqua è un bene prezioso di cui non sempre capiamo l’importanza perché abituati ad averne in abbondanza e a sperperarla con utilizzi che vanno ben oltre le nostre necessità.

Oltre agli sprechi nella routine quotidiana, incidono sul totale dei consumi anche gli impieghi nell’agricoltura e nell’allevamento dove viene utilizzato circa il 70% delle disponibilità idriche. Questi sono solo due aspetti legati alla gestione dell’acqua come risorsa, a cui vanno aggiunti i mutamenti causati dal cambiamento climatico dove si alternano siccità e precipitazioni intense. Nel contempo la desertificazione avanza e i ghiacciai, che hanno sempre rappresentato una importante riserva di acqua, si sciolgono.

L’oro blu causa di conflitti futuri

L’acqua è talmente preziosa che potrebbe essere causa di guerre nei prossimi anni. Non è un caso se si parla di “oro blu” e l’Onu paventa ondate migratorie di un miliardo di persone, nei prossimi vent’anni, a causa della scarsità idrica. Il report dell’Onu prevede anche che potranno scoppiare dei conflitti nelle zone in cui i corsi d’acqua iniziano in un Paese e si sviluppano in un’altro: oggi sono oltre 200 le aree che devono affrontare questo tipo di difficoltà. Non bisogna dimenticare, infatti, che se oltre il 70% della Terra è coperto di acqua, solo lo 0,5% è acqua dolce utilizzabile per gli esseri umani, per l’agricoltura e per l’allevamento.

Quali soluzioni?

L’esistenza dell’uomo è legata alla disponibilità di acqua. Gestirla in modo corretto e con gli strumenti giusti deve interessare tutti e comune deve essere lo sforzo di predisporre strategie adeguate senza perdere altro tempo. Possiamo iniziare dalle pratiche più semplici che ci vedono coinvolti in prima persona e adottare le best practices​ dando una mano all’ambiente. Si può avere un comportamento sostenibile, infatti, partendo dalle piccole cose come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si rade oppure applicare un riduttore di flusso ai rubinetti di casa. Fare la doccia invece che il bagno richiede poi quattro volte in meno di acqua e bagnare i fiori con acqua già utilizzata comporta un ulteriore risparmio idrico.

L’importanza degli impianti funzionali

Gli allevatori e i coltivatori hanno necessità di ingenti quantità di acqua e utilizzare le tecnologie avanzate servirebbe sicuramente a ridurne l’impiego. Come consumatori, invece, se eliminiamo lo spreco alimentare faremo un ulteriore passo avanti verso i comportamenti sostenibili. Non dimentichiamo poi l’importanza fondamentale che rivestono gli impianti per reti idriche, spesso vecchi e rotti, a causa dei quali l’acqua potabile si disperde nel terreno. La nostra azienda ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’efficienza delle reti idriche e per la riduzione dei consumi in campo agricolo: quest’ultima è attuabile con l’irrigazione a goccia, metodo che somministra la giusta quantità di acqua alle piantine evitando qualsiasi spreco. Contattaci senza impegno e troveremo la soluzione giusta per i tuoi impianti idrici.

2_1501833710
2_1579083030
Articoli simili

Contattaci per un preventivo e saremo lieti di studiare assieme il progetto su misura!

    Informativa Privacy *
    Letto e compreso
    Attività di Marketing *
    do il consensonon do il consenso