Accadueo è una mostra internazionale dedicata al bene più prezioso del nostro pianeta, risorsa in esaurimento per cui è importante ridurre sempre di più gli sprechi e favorire uno stile di vita ecosostenibile. L’edizione di quest’anno, dedicata al concetto di “valore”, vedrà come protagonisti anche temi come innovazione, internazionalizzazione, digital, industry e manutenzione, riferiti alla gestione dell’acqua sia a livello civile che industriale.
“Diamo valore all’acqua” è il leitmotiv della manifestazione, che proporrà tre percorsi tematici, mirati a raccogliere l’interesse sia del pubblico che della filiera industriale:
Sono temi questi che verranno affrontati attraverso convegni, seminari e momenti di approfondimento tra i vari attori coinvolti e l’utente finale o il mondo industriale, per ricordarsi e apprendere quanto la salvaguardia dell’acqua sia importante per il nostro pianeta, anche se la possibilità di disporne con facilità fa spesso sottovalutare la sua scarsità. In Italia e nei paesi europei l’approvvigionamento idrico è una fatto dato per scontato. La mancanza di sensibilità su questo tema ha portato le pubbliche amministrazioni a limitare l’uso dell’acqua in determinati periodi ma ancora non sono state messe in atto soluzioni a lungo termine.
Ci sono alcuni aspetti su cui vale la pena meditare a nostro parere:
Questi sono solo alcuni aspetti che riguardano il problema dell’approvvigionamento idrico, ce ne sarebbero molti altri. Il messaggio che deve passare è che urge una presa di coscienza sull’argomento da parte di tutti noi, perché il futuro della terra ne è strettamente collegato e riguarda ogni singolo abitante.